• Tel. segreteria 0382.471389 - Fax 0382.574198
  • apolf@apolfpavia.gov.it

Eventi

Gustibus – La7

Lunedì 13 novembre 2017 – Per un pomeriggio i laboratori di APOLF si sono trasformati in un set televisivo. Ospite la troupe della trasmissione Gustibus de La7, trasmissione in onda la domenica mattina e dedicata alla scoperta del patrimonio enogastronomico del nostro paese e alle professioni che per esso lavorano.

 

Il Dolce da Ristorazione  – Tecniche e Segreti

Lunedì 13 novembre 2017 – Si è tenuto ad APOLF il corso di Aggiornamento Professionale  organizzato dall’Associazione Cuochi Pavia in collaborazione con Molini di Voghera dal titolo “Il Dolce da Ristorazione – Tecniche e Segreti”, docente Lady Chef Patron Laura Chierico.

Inaugurazione Stagione Teatrale del Teatro Cesare Volta di Pavia

Sabato 28 ottobre 2017 – Organizzazione del buffet in occasione dello spettacolo “Classica for dummies (musica classica per in-competenti) al Teatro Cesare Volta, primo appuntamento della stagione “S_Volta”, a cura del circuito Claps Spettacolo dal vivo e promossa dal Comune di Pavia-Assessorato alle Politiche Giovanili.  Qui l’articolo che la Provincia Pavese ha dedicato all’evento.

Convegno “La Dieta Mediterranea: determinante nella prevenzione e supporto nelle patologie croniche”

Sabato 30 settembre 2017 – Una delegazione di studenti e studentesse delle classi terze e quarte di cucina e sala accompagnata dai docenti R. Verdelli e D. Dagradi, ha partecipato al convegno organizzato dagli Istituti Clinici Scientifici Maugeri. In particolare, dopo un’attenta progettazione svolta in aula e in laboratorio, la delegazione ha contribuito ai lavori proponendo, nell’ambito di uno show cooking, un menu basato sui principi e sui prodotti della dieta mediterranea.

Mostra Mercato dedicata alle “Antiche cultivar agricole locali”

Domenica 17 settembre 2017 – Presentazione del Ristorante Didattico e show cooking nell’ambito della Mostra Mercato sulle piante di interesse agrario “dimenticate”organizzata presso l’Orto Botanico Pavia dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente – Università di Pavia. Coltivazioni che caratterizzano tanti “piatti tipici” della provincia di Pavia e della Lombardia, ma anche del’l’Italia intera e non solo: dalla Cipolla di Breme alla Zucca di Dorno, al Riso Vialone Nero, il Peperone di Voghera, il Mais ottofila vogherese, la famosa zucca cappello da prete per tortelli mantovana, il Cocomero da marmellata romagnolo, il Mais Storo Trentino e quello Sponcio Bellunese da polenta. Nell’ambito dello show cooking gli allievi APOLF, coordinati dal prof. R. Verdelli, hanno realizzato “in diretta” la croccantella di Mais Ottofile.

11° Concorso di Pasticceria “Flavio Manzali”, 11° Concorso di Cucina Calda e Pasticceria a carattere regionale “Giovanni Selvatico”

Venerdì 5 maggio 2017 – Giornata di grandi eventi ad APOLF! L’Associazione Cuochi Pavia con il contributo e la collaborazione di APOLF organizza l’11° Concorso di Pasticceria “Flavio Manzali” e l’11° Concorso di Cucina Calda e Pasticceria a carattere regionale “Giovanni Selvatico” le cui finali si terranno presso APOLF in 5 maggio. Scopo della manifestazione è quello di valorizzare e stimolare la creatività degli allievi degli Istituti Alberghieri e delle Scuole Professionali di indirizzo alberghiero, incentivando l’affermazione professionale degli allievi, favorendo l’incontro tra alunni di classe diverse al fine di scambiare conoscenze, esperienze e metodi di lavoro. La manifestazione vedrà il coinvolgimento di scuole provinciali e regionali.

Nel corso della giornata verrà consegnato anche un premio agli allievi più meritevoli, nell’ambito dell’11° Edizione del Premio Allievo dell’Anno.

Il laboratorio di cucina, infine, verrà dedicato, con esposizione di targa dedicata, all’allievo APOLF Christian Corazza.

Un sorriso per cena – Agenzia n.1 di Pavia per Ayamè

Giovedì 6 aprile 2017 – Preparazione buffet e servizio al tavolo (in sede) per la cena di raccolta fondi organizzata dall’Agenzia n.1 Pavia per Ayamè per sostenere il “progetto strategico”: Un sorriso per Ayamè. I contributi raccolti saranno destinati ad allestire presso l’Ospedale Generale di Ayamè un moderno e attrezzato ambulatorio odontoiatrico per la prevenzione e cura dentale soprattutto della popolazione giovanile della cittadina ivoriana e dei villaggi limitrofi. Il programma prevede periodiche missioni a staffetta da parte di gruppi di odontoiatri italiani anche a scopo di formazione del personale sanitario locale.

Concorso Finger Food per allievi di scuole alberghiere “Matteo Restelli”

Lunedì 20 e martedì 21 marzo 2017–  Quarta Edizione del Concorso Finger Food per allievi di scuole alberghiere “Matteo Restelli” organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi Varesini.

Grandi soddisfazioni per APOLF: 3 medaglie di bronzo per gli allievi Cremonesi, Sanguini e Bernardele, 3 medaglie d’argento per gli allievi Riccio, Lagonigro e Calogero.

E, per finire, una targa premio della giuria ad APOLF come miglior team sulla procedura HACCP.


Cena di beneficenza “Sportabilità” 

Giovedì 1 dicembre 2016 – Preparazione cena e servizio (in sede) per la cena di beneficenza “Sportabilità” organizzata dalla Cooperativa Sociale Aldia al fine di raccogliere fondi per garantire la prosecuzione del progetto “Sportabilità” finalizzato ad avvicinare bambini e ragazzi tra i 6 e i 19 anni con disabilità al mondo dello sport, offrendo gratuitamente a ognuno di loro un’esperienza il più possibile calibrata sulle proprie potenzialità.


A cena con l’autore

Martedì 22 novembre 2016 – Catering e servizio per l’evento “A cena con l’autore” organizzato dalla Delegazione FAI di Pavia presso il Collegio F.lli Cairoli.

Il ricavato della serata è stato devoluto al recupero dell’Oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua, frazione di Arquata del Tronto (AP).


Giornata del Fair Play

Sabato 19 novembre 2016 – Preparazione pranzo e servizio (in sede) nell’ambito della Giornata del Fair Play organizzata dal Panathlon Club Pavia.


Mostra Mercato “Antiche varietà agricole locali”

Domenica 18 settembre 2016 – Presentazione del Ristorante Didattico e show cooking nell’ambito mostra mercato “Antiche varietà agricole locali”, organizzata presso l’Orto Botanico  Pavia dall’Università di Pavia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orto Botanico, Comune di Pavia, Distretto Urbano del Commercio, Coldiretti Pavia – Campagna Amica, CIA – Agricoltori italiani, Slow Food e Gas- Gruppi acquisto solidali.