• Tel. segreteria 0382.471389 - Fax 0382.574198
  • apolf@apolfpavia.gov.it

Formazione tecnica superiore

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sono percorsi di formazione superiore, di durata annuale progettati e realizzati in maniera integrata da organismi di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese e finanziati con risorse europee (FSE), nazionali e regionali (percorsi di IeFP nell’ambito del sistema duale).

I percorsi IFTS, cui si può accedere dopo il diploma, rappresentano, quindi, una valida alternativa agli studi universitari e sono finalizzati a formare figure professionali specialistiche in grado di entrare con più facilità nel mercato del lavoro.

I percorsi sono articolati in unità formative, prediligono un approccio di natura laboratoriale con interventi di esperti di settore e prevedono uno o due periodi di stage.

Al termine del percorso e a conclusione degli esami viene rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido sul territorio nazionale ed europeo (Livello Europea IV).

APOLF propone dall’anno formativo 2010-2011 un percorso IFTS relativo all’area professionale “Turismo e Sport” – con specializzazione “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica”.

Il percorso è frutto della collaborazione tra APOLF e diversi soggetti che operano nel campo della ristorazione, della salvaguardia dell’ambiente, della sostenibilità e agro-biodiversità. Collaborazione che si è ulteriormente consolidata con la creazione, nel 2013, del Polo Tecnico Professionale Pavese della Ristorazione e delle tipicità agroalimentari accreditato da Regione Lombardia e di cui è capofila APOLF.

Anno Formativo 2017-2018

Anno Formativo 2016-2017

Anno Formativo 2015-2016

Anno Formativo 2014-2015

Cucina7